I chirurghi dell’invisibile

o-CHIRURGHI-facebook.jpg

 

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una innovazione negli strumenti di modifica genetica, per eseguire operazioni “chirurgiche” di DNA e RNA.
Lo studio del CRISPR (un batterio che permette di eliminare alcuni virus) è pronto a compiere i primi esperimenti sull’uomo, essendo in grado di elminare tumori e sintomi di malattie genetiche.

 

20-newtechnique.jpg

 

E’ recentemente nato il primo strumento medico che si suppone farà parte della “chirurgia del futuro”, il bisturi molecolare, detto anche “nucleosi a dita di zinco”. Questo strumento, utilizzato in diretta tv per mostrarne il funzionamento e l’efficacia, permette di intervenire sui singoli filamenti, favorendo la produzione di enzimi specifici.
Il CRISPR è stato utilizzato anche per studiare lo sviluppo dell’embrione umano e indagare sulle ragioni degli aborti precoci.

Alcuni studiosi cercano di permettere ai microrganismi di trasmettere le informazioni acquisite alle generazioni di batteri successive, questo porterà alla diffusione di anticorpi senza la necessità di usare medicine.

Non va inoltre dimenticata la costruzione di un utero artificiale: alcuni feti di agnello si sono sviluppati al suo interno per un mese, sopravvivendo senza particolari complicazioni.
Agli inizi del 2018 è stato utilizzato per permettere ad una donna non in grado di affrontare il travaglio, a causa di una costituzione molto debole, spostando i feti nell’utero artificiale, facendo nascere due gemelli sani.

 

maxresdefault-45.jpg

 

Infine, abbiamo un nuovo metodo sperimentale che riguarda la cura per il cancro: si tratta di un chip creato dall’”ACC Genomics”, finanziato direttamente dal Ministero della salute, il cui scopo è rallentare e individuare le singole cellule tumorali, in modo da poterle eliminare; si suppone che il progetto sia pronto per giugno 2018.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s